Spedizione gratuitaPronta consegna

Perché sono indispensabili gli abbattitori di temperatura ?

In un esercizio commerciale che si occupa di alimenti l'abbattitore di temperatura è indispensabile. Vediamo Perchè

La capacità di abbassare le temperature il più rapidamente possibile rende i refrigeratori e congelatori ad aria forzata essenziali per mantenere gli standard igienici degli alimenti nelle cucine commerciali.

Gli abbattitori di temperatura sono ormai di serie nella maggior parte delle cucine degli esercizi commerciali e i nuovi modelli stanno diventando sempre più funzionali, poiché sono componenti importanti che aiutano i ristoratori e non solo a rispettare la legislazione sull’igiene alimentare.

 Il 90% delle cucine progettate oggi per i ristoranti presentano almeno un abbattitore di temperatura . Ogni cucina in cui il cibo viene raffreddato per essere servito freddo o refrigerato in modo che possa essere ricostituito in seguito ha bisogno di un abbattitore di temperatura; questo perchè gli abbattitori offrono un approccio scientifico alla conformità HACCP in quanto si possono preimpostare per portare gli alimenti a una temperatura sicura entro un periodo di tempo specificato.

Le linee guida del Ministero della Salute stabiliscono che per raffreddare gli alimenti in modo sicuro, la temperatura deve essere ridotta da 70°C a 3°C in meno di 90 minuti. Molti abbattitori di temperatura superano questo requisito e possono abbassare in sicurezza la temperatura da una temperatura iniziale di 90°C nello stesso intervallo di tempo.

 

Il monitoraggio degli alimenti, della loro temperatura e del tempo necessario per raffreddarli o congelarli è una parte importante del sistema HACCP – un processo possibile e facilitato dagli abbattitori di temperatura.

Gli abbattitori di ultima generazione hanno la possibilità di collegare i sensori di temperatura direttamente al PC. Questo significa che quando la temperatura degli alimenti viene rilevata, può essere automaticamente scaricata su un foglio di calcolo Excel per la registrazione. Gli abbattitori di temperatura moderni possono essere collegati al pc anche wireless e possono essere configurati per trasmettere i dati ad intervalli di tua scelta per avere un registro delle misurazioni in modo da poter controllare il processo di raffreddamento.

Alcuni refrigeratori in commercio sono dotati di una stampante integrata sul pannello di controllo che permette di stampare una ricevuta dopo ogni utilizzo. Nonostante tutte le tecnologie disponibili, alcuni ristoratori preferiscono ancora utilizzare penna e carta per monitorare gli sbalzi di temperatura;  usando una sonda per registrare la temperatura prima e dopo il processo di raffreddamento.

La maggior parte dei produttori offre refrigeratori per armadi ad alta capacità con la possibilità di alloggiare ripiani di carrelli. 

Qual’è l’abbattitore di temperatura adatto alla tua cucina?

Abbattitori di Temperatura
Login/Register access is temporary disabled