Spedizione gratuitaPronta consegna

Che cos’è un abbattitore di Temperatura?

Gli abbattitori di temperatura nascono per soddisfare gli obblighi normativi imposti dai decreti francesi del 1995 e del 1997 per controllare i pericoli microbiologici nella ristorazione e nella commercio alimentare.

Un abbattitore di temperatura permette di abbassare rapidamente la temperatura di un alimento e di conservarlo in modo ottimale non solo evitando la contaminazione batteriologica ma anche mantenendo le peculiarità del prodotto. 

La velocità con cui avviene il raffreddamento o il congelamento determina la qualità dell’alimento; quindi è fondamentale per la riuscita dei tuoi piatti.  L’abbattimento rapido aiuta a preservare le qualità organolettiche del prodotto: più il raffreddamento è rapido, minore è l’evaporazione dell’acqua. Pertanto, i prodotti perdono meno peso e si ossidano meno; i sapori e le consistenze sono meglio conservati.

abbattitore di temperatura

Abbattimento Rapido da +90°C a +3C°

L’abbattimento rapido è un sistema che consente di allungare la durata della conservazione del cibo, mantenendone le qualità e il profumo. Tutti i prodotti alimentari, una volta cotti, perdono rapidamente tutte le loro peculiarità iniziali a causa della crescita batterica naturale. Ci sono quattro fattori che causano la proliferazione batterica e quindi il deterioramento dell’alimento: il tipo di cibo, l’umidità, il tempo e la temperatura. Con l’utilizzo di un abbattitore di temperatura oggi si è in grado di controllare adeguatamente questi fattori abbassando, al massimo la temperatura nel cuore dei prodotti da + 90 ° a + 3 ° C. Grazie a questo processo, il successivo periodo di conservazione è sicuro fino a 5 o 6 giorni.

Qual’è l’abbattitore di temperatura adatto alla tua cucina?

Abbattitori di Temperatura
Login/Register access is temporary disabled