Spedizione gratuitaPronta consegna

Abbattitore di temperatura o congelatore?

Qual’è la differenza tra abbattitore di temperatura e congelatore?

Ogni azienda che lavora nel settore alimentare possiede un congelatore o un abbattitore e in molti casi entrambi; poiché sono indispensabili per  la conservazione degli alimenti. Per i non addetti ai lavori la differenza tra abbattitore e congelatore non sempre è chiara poiché entrambi raffreddano e servono per la conservazione dei cibi. Facciamo un po’ di chiarezza:

Abbattitore di temperatura

Con l’Abbattitore di temperatura si ha un metodo di raffreddamento utilizzato nel campo alimentare per raffreddare rapidamente gli alimenti e conservarli, senza congelarli, per alcuni giorni mantenendo sapori, gusto e consistenza. Il tipo di cibo, l’umidità, il tempo e la temperatura sono i fattori che causano la proliferazione batterica e il deterioramento del cibo con l’abbattitore di temperatura si possono controllare adeguatamente questi fattori portando la temperatura del prodotto in tempi rapidi da + 90 ° a + 3 ° C.

Congelatore rapido

Il congelatore congela rapidamente e impedisce ai batteri di deteriorare il prodotto, inoltre gli alimenti possono essere conservati per lunghi periodi. Per conservare gli alimenti, per qualche mese, mantenendo le loro caratteristiche organolettiche, è necessario sottoporli a congelamento shock ad una temperatura di  -18 ° C. Questo processo trasforma i liquidi in cristalli di ghiaccio. Più piccoli sono i cristalli, migliore sarà la qualità dei prodotti scongelati, che non subiranno perdite di liquidi, peso, consistenza e gusto ma saranno esattamente come se fossero stati appena prodotti.

Come si possono usare congelatore ed abbattitore di temperatura per aumentare la produttività della propria azienda?
Facciamo l’esempio di una pasticceria che per poter vendere le proprie torte fresche, come appena fatte, nell’arco della giornata o di pochi giorni, ha bisogno sicuramente di un abbattitore, che garantisca fragranza e gusto del prodotto. Se questa stessa pasticceria vuole espandere la propria attività e vuole vendere i suoi deliziosi dolci in altri punti vendita si dovrà dotare di un buon congelatore, per conservare correttamente i propri prodotti in modo che non si deteriorino rapidamente ma possano essere conservati per un lungo periodo.

L’esempio è valido anche per altre aziende del settore alimentare. Oggi è importante essere in grado di congelare adeguatamente il proprio prodotto e mantenerne la freschezza originale anche dopo lo scongelamento.

Qual’è l’abbattitore di temperatura adatto alla tua cucina?

Abbattitori di Temperatura
Login/Register access is temporary disabled